lunedì 26 marzo 2012

Ruggine

Venerdi' sera abbiamo ricominciato la campagna storica a D&D, quella durata anni, quella in cui praticamente non davo px ed ogni volta che i miei giocatori sentivano dire "a D&D terza edizione si prendono troppi punti esperienza" venivano colti da un attacco di coliche gastrointestinali.

Sono arrugginito.

Voglio dire, ho riciclato per il primo scontro uno di quelli che avevo preparato dagli appunti ed avevo classificato come "facile". A parte che dovro' risistemare gli appunti perche' quello scontro era "facile" quando sia io che i giocatori ci ricordavamo come si usavano al meglio tutti i personaggi, quello che mi ha devastato e' stato questo:



...'zzo era la "solita roba"? Stavo impazzendo a risfogliare il manuale del giocatore a ricordare cosa facessero tutti gli incantesimi/talenti e non li ho usati a dovere :S

In teoria, sapendoli utilizzare cosi' male l'incontro sarebbe stato quantomeno banale, ma c'e' da considerare che anche i giocatori sono arrugginitini ed e' risultato un incontro relativamente breve ma che ha bruciato un bel po' di risorse.

Devo ripassare per la prossima volta. E studiare un po' le nuove mosse del cattivo visto che, ovviamente, i giocatori gli hanno rotto due uova nel paniere :D

lunedì 19 marzo 2012

Spelljammer


Veicolo mastodontico
PF: 500
Taglia: 4x8
CA: 3
Tempra: 20
Riflessi: 2
Velocita': 12 volo
Costo: 3.125.000 mo
Pilota: il pilota siede vicino al timone dello spelljammer, tipicamente a poppa
Equipaggio: oltre al pilota uno spelljammer richiede un equipaggio di 5 persone, ognuno dei quali deve utilizzare un'azione standard ogni round per mantenere il controllo del vascello. Per ogni membro dell'equipaggio mancante ridurre di 4 la velocita'. A velocita' 0 lo spelljammer non e' in grado di volare ed e' fuori controllo.
Carico: 30 creature di taglia media, 40 tonnellate di carico
Fuori controllo: uno spelljammer fuori controllo vola a meta' della propria velocita' standard. Ogni round ha una probabilita' del 75% di cominciare a perdere quota. Scende di 5 quadretti nei primi 10 round in cui va fuori controllo. Dopo 10 round scende di 10 quadretti per round. Uno spelljammer fuori controllo che colpisca il terreno dopo essere caduto per piu' di 20 quadretti viene distrutto.
Vele: uno spelljammer prende un modificatore da +4 a -4 alla sua velocita' dipendentemente dalla forza e direzione del vento.
Timone (focus di navigazione): il veicolo e' equipaggiato con un timone da spelljammer che e' il focus di navigazione per il rituale di Spostamento Planare.

A buon intenditor...

venerdì 16 marzo 2012

Baldur's Gate - Enhanced Edition


BG1&2+Tales of the Sword Coast + Throne of Bhaal + nuovi contenuti + motore grafico rimodernato.

Finiro' l'estate piu' bianco latte del solito... XD

venerdì 2 marzo 2012

So sayeth the wise Alaundo


Ritrovarmi a vedere l'immagine di cui sopra e' terribilissimo.
Significa che e' tornata la piu' possente scimmia che un videogiocatore di ruolo possa concepire.

E' grave. Molto grave. Potrei rischiare di arrivare a recuperare la D&D Anthology (Baldur's Gate 1&2, Icewind Dale 1&2, Torment e Temple of the Elemental Evil + tutte le relative espansioni) per ripassare prima dell'uscita del terzo episodio.
Tuttavia pare che Steam voglia tirar fuori un'offerta in tal senso. La scimmia quindi e' placata, temporaneamente, ma solo a causa della tempesta in arrivo.

GNAAA! :D

giovedì 1 marzo 2012

Doctah?


Mi hanno fatto notare che ho la macchina color TARDIS. In effetti e' vero. Ma non c'entra niente con quello che volevo dire. Cioe', c'entra, ma non direttamente.

Ho iniziato a guardarmi il Doctor Who. Troppa gente cominciava a parlarne per non incuriosirmi e, in effetti, merita.

Sentendo altra gente credo di essere un po' anomalo. Il dottore che preferisco e' l'undicesimo, interpretato da Matt Smith, Rory Williams e' sicuramente al primo posto tra i compagni di viaggio e non trovo Martha Jones l'antipatica per eccellenza (di sicuro e' preferibile alla piattola Rose "quanto-frigno-per-papa'" Tyler).

Ho una stima immensa per Steven Moffat, autore di un bel po' di episodi e nello specifico di quelli che mi piacciono di piu', come "Forest of the Dead", "The Big Bang", lo speciale "Time Crash" e, sopra tutti, "Blink" e "A good man goes to war". Voglio la canzone che c'e' sotto la scena iniziale di "A good man goes to war", quando c'e' Rory che parla, diciamo. Senza voci, con le voci e' facile. Ho guardato sulla OST ma non l'ho trovata*

Consigliato, insomma :D


* = intendevo questa, grazie wikipedia (non era cosi' evidente...)